lunedì 15 aprile 2013

PRESTITO PENSIONATI INTESA SANPAOLO: TASSO FISSO, PERSONALE, CARATTERISTICHE

I prestiti per pensionati INPS sono comuni a diverse banche. Anche Intesa Sanpaolo propone questa formula di prestito, che funziona con la cessione del quinto della pensione.

Chi può richiederlo e per cosa
Il prestito Pensionati può essere richiesto anche da chi non è cliente Intesa Sanpaolo, a patto che non abbia altre cessioni del quinto della pensione già in corso e che abbia un'età inferiore ai 78 anni e che comunque non compia 80 anni prima della scadenza del piano di rimborso.
Il rimborso può avvenire in un periodo che va da un minimo di 24 mesi ad un massimo di 120 mesi.
Può essere richiesto solo per esigenze personali e familiari.

Caratteristiche principali
  • L'importo erogabile è compreso tra i 4.800 euro e i 52.000 euro. Tale somma è comprensiva di imposte ed interessi e verrà versata direttamente sul conto corrente.

  • La rata viene trattenuta direttamente dalla pensione ed è a carattere mensile. L'importo della rata varia da un minimo di 100 euro ad un massimo del 20 per cento (1/5) della pensione netta mensile. In nessun caso può eccedere la quota cedibile indicata nella Comunicazione di Quota Cedibile rilasciata dall'INPS di competenza.

  • Il tasso è fisso e varia in base all'età del cliente e delle durata del finanziamento. Il TAN ed il TAEG di questo tipo di prestito pensionati quasi sempre coincidono e variano tra il 7,50% ed il 10% circa, in base, come specificato sopra, a duratadel prestito ed età del cliente.

  • E possibile effettuare il rimborso anticipato, con una penale dell'1% sul capitale restituito in anticipo se manca più di un anno al termine del rimborso, dello 0,50% del capitale restituitoin anticipo se invece manca meno di un anno. Invece è completamente senza costi se l'importo rimborsato in anticipo corrisponde all'intero debito residuo ed è pari o inferiore a 10.000 euro.

  • È obbligatoria per legge la polizza che tutela il rimborso anche in caso di morte del cliente prima del termin del finanziamento e ed è a carico dell'ente finanziatore (Intesa Sanpaolo Personal Finance).

  • Non ci sono spese di istruttoria, di incasso rata, di invio comunicazioni.

  • L'imposta di bollo è di 14,62 euro.

  • Documenti necessari: codice fiscale, documento d'identità e Comunicazione di Quota Cedibile che sarà richiesta direttamente dalla filiale.

    Vedi anche: Prestito Maxi Pignoratizio, Intesa Sanpaolo

Nessun commento :

Posta un commento