venerdì 4 ottobre 2013

PRESTITI PER AZIENDE MONTEPASCHI: FINANZIAMENTI PER AGRICOLTURA; ACQUISTO DI TERRENI; TASSO VARIABILE

Riguarda il settore agricolo a sostegno di investimenti riguardanti sempre la conduzione dell'azienda stessa.
Si tratta di un pacchetto finanziario che porta il nome di MONTEPASCHI TERRAMICA.
Vediamo le sue caratteristiche quali sono:
Il pacchetto "Terramica" vuole fornire all'imprenditore agricolo o all'azienda agraria le risorse economiche necessarie per finanziare le spese di conduzione e/o di dotazione dell'azienda.
Gli interventi finanziabili possono essere finalizzati all' acquisto di sementi o fertilizzanti o piccola attrezzatura, ma possono comprendere anche l'acquisto di macchinari ad alta tecnologia e basso impatto ambientale e/o l'acquisto di macchine finalizzate a migliorare la sicurezza sul lavoro, sono altresì finanziabili gli investimenti finalizzati al miglioramento delle strutture di allevamento e delle condizioni di trasporto animale.
Nel pacchetto sono previsti anche prestiti poliennali a soci di cooperative finalizzati all'incremento della dotazione patrimoniale aziendale.
Di particolare interesse si segnalano le iniziative destinate a finanziare il settore agroenergia, vitivinicolo, olivicolo, cerealicolo e dell'agriturismo e quelle per l'anticipo di contributi comunitari.
Ci sono anche dei vantaggi in questo prestito e vediamo quali sono:
Offrono la possibilità di soddisfare tutte le esigenze finanziarie delle aziende agrarie, con particolare attenzione sia al contenimento dei costi che all'effettiva durata del finanziamento in relazione alle reali necessità.
Questo particolare finanziamento è rivolto in pratica a gli imprenditori agricoli sia alla società agricola anche in sottoforma di cooperativa importante è che sia di natura agricola e vediamo che nello specifico e indirizzata a:
  • Aziende agricole che svolgono attività di produzione agricola, forestale e zootecnica;
  • Aziende agroindustriali ed agrituristiche;
  • Aziende di servizi connessi e collaterali alle attività agricole e zootecniche.
  • A questo prodotto vine applicato un tasso variabile con lo spred differenziato in base al credito dell'impresa.

Come si puo vedere l'agricoltura è una delle nostre ricchezze, la terra è un altro dei beni preziosi per l'uomo e chi ne è proprietario ne deve aver cura e cercare di farla crescere il più possibile, ma anche in questo ramo c'è crisi ed ecco perchè vengono fatti certi finanziamenti per far si che anche l'agricoltura sia in cima e che tutti gli uomini che lavorano la terra e si spezzano la schiena possano avere delle soddisfazioni e un futuro florido.

Nessun commento :

Posta un commento